lunedì 6 settembre 2010

Innsbuck, Austria, Pasqua 2010




Innsbruck è la città capoluogo del Tirolo, regione montuosa dell'Austria, divisa in due parti dal fiume Inn, dal quale prende il nome (ponte sull'Inn).


I camper possono trovare parcheggio diurno in prossimità del centro oppure in uno dei campeggi nella periferia; noi consigliamo il Camping Kranebitten (www.campinginnsbruck.com ), a 5 minuti di bus dalla città e vicino alla pista ciclabile Inntal, ottima per le passeggiate in bici.

Per raggiungere il camping seguire le indicazione per l'aeroporto.

Per arrivare in centro consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici e di girovagare a piedi senza fretta per le viuzze assaporando lo stile e tranquillità della città, visitando le numerose botteghe e negozi presenti.


Il borgo antico "Altstadt", nel cuore della città, è spesso vivacizzato dai mercatini, molto suggestivi nel periodo natalizio e pasquale. Di notevole interesse è la Maria-Theresien Strasse, via costeggiata da palazzi seicenteschi e immobili moderni che creano un dolce contrasto.


Antica dimora

Uno dei palazzi antichi è il "Neuer Hof" fatto edificare dai duchi Federico IV e Sigismondo del Tirolo, come propria residenza e che ospita il "Goldeness Dachl" (sporto con tettuccio d'oro ricoperto da 2657 lamine di rame dorato a fuoco!!!).


Vista del tettuccio dorato

Altra tappa da non perdere è una sosta in una delle tante gasthof o birrerie presenti per gustare la birra e gli ottimi piatti tradizionali che cucina austriaca sa offrire.

Folklore locale


Tomba di Massimiliano I d'Asburgo
Da visitare è sicuramente il Duomo di San Giacomo, chiesa importante per i cattolici tirolesi, famosa per i suoi sette altari in marmo a colonne e statue e per le cupole ornate di stucchi e affreschi e la Hofkirche, chiesa francescana rinascimentale che custodisce la tomba di Massimiliano I di Asburgo: un grande sargofago al centro della navata circondato da una cancellata in ferro battuto dorato e da due file di statue bronzee che rappresentano personaggi della vita di corte del XVI secolo.


Duomo di Sam Giacomo


domenica 5 settembre 2010

Soave (VR)

Soave (VR)

Soave è una cittadina posta sulle colline della provincia di Verona, attornata da numerosi vigneti dai cui frutti si ricavano ottimi vini come il Soave DOC.
E' circondata tuttora ed integralmente dalle mura erette dagli Scaligeri che nel tardo medioevo la difendevano dagli attacchi della Serenissima Repubblica veneziana.

L'area attezzata per i camper è situata appena fuori le mura, in prossimità della caserma dei carabinieri e offre posto per circa 25 veicoli. e' completamente gratuita e si può usufruire del carico e scarico, nonchè dell'allaccio elettrico.

Il bel centro storico è percorso da viuzze da cui si scorge il castello posto sulla sommità del colle Tenda.
Vista dal castello

Il castello, probabilmente eretto sui resti di un fortilizio romano, ha visto nel corso della storia il susseguirsi di numerose dinastie, prima fra tutte quella della Repubblica Veneta e le sale di questo sono completament e visitabili.
Esso è costituito da un mastio e da tre cortili  circondati da alte mura. Nel primo cortile, quello più esterno sono visibili i resti di un'antica chiesetta, nel secondo cortile, sede degli alloggi dei soldati, si trova tuttora un affesco della Madonna del 1321, mentre in quello più interno si trova la residenza del Capitano e la torre fortificata, in cui sono stati ritrovati numerosi resti umani.


Residenza del Capitano del castello

Vista dal torrione

Festa dell'oca a Mirano (VE)

Festa dell'oca di Mirano

La Festa dell'oca di Mirano è una tipica festa paesana dove le protagoniste sono, stranamente... proprio le oche!!!

L'entrata al centro storico
I camper trovano parcheggio in un'area molto vicina al centro del paese, ma comunque silenziosa perchè vicina al parco di una villa veneta.
Le... oche


La festa comprende un classico mercato artigianale, stand enogastronomico con pietanze a base di oca e, la domenica dal gioco del giro dell'oca in scala reale che vede come partecipanti i rappresentanti delle sei frazioni che compongono il comune di Mirano.

Figuranti in vesti tipiche
Si possono inoltre ammirare numeroso specie di oche di tutti i tipi e da tutte le parti del mondo.

Caderzone Terme (TN)

Consegna Bandiera Arancione a Caderzone Terme (TN)
Rinfresco di benvenuto

La Bandiera Arancione è un’onorificenza consegnata dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra italiano che hanno saputo distinguersi per quanto riguarda le proposte turistiche offerte e la bellezza paesaggistica.

Nell’ottobre 2009 ci siamo recati a Caderzone Terme, in Val Rendena, all’ombra delle cime dell’Adamello Presanella per seguire questo importante avvenimento.

Le cascate
I camper sono stati accolti il venerdì sera presso il parcheggio adiacente la chiesa parrocchiale e nella giornata successiva l’assessore per la cultura e il sindaco hanno presentato il programma del giorno seguito da un rinfresco di benvenuto.

Il mattino di sabato abbiamo visitato il borgo, noto per lo stile tipicamente trentino e le famose terme con sorgenti di acqua ferruginosa, mentre nel pomeriggio siamo stati accompagnati a visitare il maso Curio, uno dei masi più antichi ancora visitabili, per poi recarci in una delle numerose malghe della zona, dove vengono allevate le mucche di razza rendena, per gustare i prodotti tipici regionali (latte e formaggi, salumi tra cui il famoso speck, dolci alla frutta, confetture e marmellate e naturalmente l’ottimo vino).

Nella giornata di domenica ci siamo avventurati in sella alle nostre bici, non senza un po’ di fatica, alla volta delle Cascate di Lares e di Nardis, spettacolari cadute d’acqua che nella stagione invernale si ghiacciano completamente.

Il percorso ciclabile da noi seguito nella stagione invernale si trasforma in una lunga pista da fondo.

Per ulteriori info consigliamo: http://www.caderzone.net/

Ringraziamo per l’ottima accoglienza il sindaco di Caderzone, l’assessore per la cultura e tutte le persone che si sono adoperate per la buona riuscita di questo weekend.