domenica 5 settembre 2010

Soave (VR)

Soave (VR)

Soave è una cittadina posta sulle colline della provincia di Verona, attornata da numerosi vigneti dai cui frutti si ricavano ottimi vini come il Soave DOC.
E' circondata tuttora ed integralmente dalle mura erette dagli Scaligeri che nel tardo medioevo la difendevano dagli attacchi della Serenissima Repubblica veneziana.

L'area attezzata per i camper è situata appena fuori le mura, in prossimità della caserma dei carabinieri e offre posto per circa 25 veicoli. e' completamente gratuita e si può usufruire del carico e scarico, nonchè dell'allaccio elettrico.

Il bel centro storico è percorso da viuzze da cui si scorge il castello posto sulla sommità del colle Tenda.
Vista dal castello

Il castello, probabilmente eretto sui resti di un fortilizio romano, ha visto nel corso della storia il susseguirsi di numerose dinastie, prima fra tutte quella della Repubblica Veneta e le sale di questo sono completament e visitabili.
Esso è costituito da un mastio e da tre cortili  circondati da alte mura. Nel primo cortile, quello più esterno sono visibili i resti di un'antica chiesetta, nel secondo cortile, sede degli alloggi dei soldati, si trova tuttora un affesco della Madonna del 1321, mentre in quello più interno si trova la residenza del Capitano e la torre fortificata, in cui sono stati ritrovati numerosi resti umani.


Residenza del Capitano del castello

Vista dal torrione

Nessun commento:

Posta un commento