Innsbruck è la città capoluogo del Tirolo, regione montuosa dell'Austria, divisa in due parti dal fiume Inn, dal quale prende il nome (ponte sull'Inn).
I camper possono trovare parcheggio diurno in prossimità del centro oppure in uno dei campeggi nella periferia; noi consigliamo il Camping Kranebitten (www.campinginnsbruck.com ), a 5 minuti di bus dalla città e vicino alla pista ciclabile Inntal, ottima per le passeggiate in bici.
Per raggiungere il camping seguire le indicazione per l'aeroporto.
Per arrivare in centro consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici e di girovagare a piedi senza fretta per le viuzze assaporando lo stile e tranquillità della città, visitando le numerose botteghe e negozi presenti.
Il borgo antico "Altstadt", nel cuore della città, è spesso vivacizzato dai mercatini, molto suggestivi nel periodo natalizio e pasquale. Di notevole interesse è la Maria-Theresien Strasse, via costeggiata da palazzi seicenteschi e immobili moderni che creano un dolce contrasto.
Antica dimora |
Uno dei palazzi antichi è il "Neuer Hof" fatto edificare dai duchi Federico IV e Sigismondo del Tirolo, come propria residenza e che ospita il "Goldeness Dachl" (sporto con tettuccio d'oro ricoperto da 2657 lamine di rame dorato a fuoco!!!).
Vista del tettuccio dorato |
Altra tappa da non perdere è una sosta in una delle tante gasthof o birrerie presenti per gustare la birra e gli ottimi piatti tradizionali che cucina austriaca sa offrire.
Folklore locale |
Tomba di Massimiliano I d'Asburgo |
Da visitare è sicuramente il Duomo di San Giacomo, chiesa importante per i cattolici tirolesi, famosa per i suoi sette altari in marmo a colonne e statue e per le cupole ornate di stucchi e affreschi e la Hofkirche, chiesa francescana rinascimentale che custodisce la tomba di Massimiliano I di Asburgo: un grande sargofago al centro della navata circondato da una cancellata in ferro battuto dorato e da due file di statue bronzee che rappresentano personaggi della vita di corte del XVI secolo.
Duomo di Sam Giacomo |
Nessun commento:
Posta un commento