domenica 13 marzo 2011

Caorle (Ve) – Festa della Madonna dell’Angelo


Caorle (Ve) – Festa della Madonna dell’Angelo
Nel settembre del 2010 a Caorle si è svolta la festa della processione Madonna dell’Angelo via mare,che si svolge ogni cinque anni, ed alla quale abbiamo piacevolmente partecipato.

S. Messa e inizio processione

Domenica 12 settembre alle ore 10.00 il Patriarca di Venezia  ha presieduto la S. Messa, svoltasi nella piazza del Duomo,all’aperto, alla quale hanno partecipato migliaia di persone ( da notare la buona organizzazione dell’evento, che prevedeva punti strategici per la sicurezza e medici ed infermieri e volontari).  

Casa del centro storico

Alle ore 15.45 si è celebrato il vespro nella chiesa di Santo Stefano, al termine del quale è iniziata la processione via terra fino all’imbarcadero, nel porto vicino al centro, passando per il fiume Livenza, arrivando fino al Santuario.
La storia narra del ritrovamento del simulacro da parte di alcuni pescatori, che impegnati nel loro quotidiano lavoro,  videro la statua galleggiare vicino alla costa. La asciugarono e la pulirono, portandola poi nella chiesetta intitolata “All’Arcangelo Michele”, e per questo divenuta Madonna dell’Angelo. Tanti sono i miracoli e gli eventi prodigiosi che si dicono collegati alla Madonna dell’Angelo, e persi nella notte dei tempi… La statua attualmente utilizzata non è quella originale: questa risale al 1923 e si dice essere fatta sul modello della precedente.

Vista del porto

Vero è che lo spirito di particolare solennità si è avvertito anche nei giorni precedenti alla manifestazione, quando passeggiando per i vicoli della cittadina, si sentiva il vento frusciare tra le bandierine colorate a festa, e dove c’era sempre qualche arzilla signora pronta a dare ogni genere di informazioni sulla manifestazione.

Processione nel fiume Livenza

Auguriamo di cuore  a tutti di parteciparvi almeno una volta: non rimarrete affatto delusi dall’evento!


Vista dal lungomare

Vista dal lungomare

Per la sosta camper ci siamo appoggiati all’area attrezzata “Ai Parchi”, aperta tutto l’anno, e situata in via Traghete. I proprietari sono molto disponibili, e c’è la possibilità di prenotare la piazzola prima di arrivare. Molteplici sono le possibilità di divertimento: dal giro dei casoni in bicicletta, alla giornata all’Acqua Follie ( parco acquatico gestito dai proprietari dell’area di sosta), alla passeggiata in lungo mare, alla visita di Venezia via mare (nel periodo estivo). Per info www.campercaorle.it

Bragosso tipico con la Madonna

Vari sono anche i campeggi, aperti d’estate, che offrono le più svariate soluzioni per qualsiasi esigenza.  


Hochpustertal - Sillian (Austria) Marzo 2011



Lungo la ciclabile
Il weekend della prima settimana di marzo ci siamo recati a Sillian, in Osttirol, parte sud orientale del Tirolo austriaco, per un po’ di meritato relax. Fortunatamente le condizioni meteo ci hanno sempre assistito, donandoci giornate di caldo sole, temperature miti , e comunque, paesaggi innevati degni di una cartolina.

Vista delle montagne dal campeggio
 













Come punto di appoggio ci siamo affidati al Camping Lienzer Dolomiten ( www.camping-tirol.at ), molto carino, tranquillo e centrale per quanto riguarda pedalate in bici e sci di fondo.
 


Dolce foto davanti alla Loacker

Dal campeggio parte la pista ciclabile che conduce a Lienz da una parte e al confine italiano dall’altra (continuando poi fino a Dobbiaco). Nel periodo invernale la pista diventa completamente pedonale ed è a tratti costeggiata dalle pianeggianti corsie riservate ai fondisti, che possono trovare nell’intera vallata moltissimi percorsi di vario livello a loro riservati, con piste quotidianamente battute.  È possibile raggiungere anche in treno la cittadina di Lienz, direttamente dalla stazione che si trova a pochi passi dal camping.


Passeggiata lungo la ciclabile
Da visitare è la fabbrica della Loaker, all’interno della quale è possibile visitare il museo ed il negozio dedicato. Il castello di Heinfels,  che vi trovate di fronte,  è attualmente di proprietà dell’azienda, che si sta adoperando per restaurarlo al meglio. In passato esso è appartenuto ai conti di Gorizia, che vi costruirono una base militare. In seguito passò all’imperatore Maximilian I ed ai vescovi di Bressanone, dunque ai nobili di Wolkenstein-trostburg. In seguito ad un incendio, nel 1613 fu quasi completamente distrutto e venne venduto alle località di Heinfels, che lo usarono come ricovero per poveri e malati.


Piste da fondo nei pressi di Sillian











Da vedere il caratteristico ponte di legno coperto ad Heinfels e visitare il vicino paese di Sillian, dove si trovano vari negozi, l’ufficio del turismo ( www.osttirol.com www.sillian.com www.hochpustertal.com ), il Wichtelpark (parco degli gnomi, con punto di ristoro e parco giochi). Sempre a Sillian ha sede il punto vendita Bauernladen, un consorzio di produttori della vallata che vendono i propri prodotti.



Tipico tagliere di ottimo speck della zona

Per quanto riguarda il lato culinario, consigliamo la tipica Gasthof Forellenhof (attrezzata anche con camere per la notte), che si trova a 50 m dal campeggio e propone piatti tipici locali, tra cui la gustosissima trota allevata nel laghetto vicino, utilizzato anche per lo studio della fauna e della flora che ivi si trovano.