domenica 13 marzo 2011

Caorle (Ve) – Festa della Madonna dell’Angelo


Caorle (Ve) – Festa della Madonna dell’Angelo
Nel settembre del 2010 a Caorle si è svolta la festa della processione Madonna dell’Angelo via mare,che si svolge ogni cinque anni, ed alla quale abbiamo piacevolmente partecipato.

S. Messa e inizio processione

Domenica 12 settembre alle ore 10.00 il Patriarca di Venezia  ha presieduto la S. Messa, svoltasi nella piazza del Duomo,all’aperto, alla quale hanno partecipato migliaia di persone ( da notare la buona organizzazione dell’evento, che prevedeva punti strategici per la sicurezza e medici ed infermieri e volontari).  

Casa del centro storico

Alle ore 15.45 si è celebrato il vespro nella chiesa di Santo Stefano, al termine del quale è iniziata la processione via terra fino all’imbarcadero, nel porto vicino al centro, passando per il fiume Livenza, arrivando fino al Santuario.
La storia narra del ritrovamento del simulacro da parte di alcuni pescatori, che impegnati nel loro quotidiano lavoro,  videro la statua galleggiare vicino alla costa. La asciugarono e la pulirono, portandola poi nella chiesetta intitolata “All’Arcangelo Michele”, e per questo divenuta Madonna dell’Angelo. Tanti sono i miracoli e gli eventi prodigiosi che si dicono collegati alla Madonna dell’Angelo, e persi nella notte dei tempi… La statua attualmente utilizzata non è quella originale: questa risale al 1923 e si dice essere fatta sul modello della precedente.

Vista del porto

Vero è che lo spirito di particolare solennità si è avvertito anche nei giorni precedenti alla manifestazione, quando passeggiando per i vicoli della cittadina, si sentiva il vento frusciare tra le bandierine colorate a festa, e dove c’era sempre qualche arzilla signora pronta a dare ogni genere di informazioni sulla manifestazione.

Processione nel fiume Livenza

Auguriamo di cuore  a tutti di parteciparvi almeno una volta: non rimarrete affatto delusi dall’evento!


Vista dal lungomare

Vista dal lungomare

Per la sosta camper ci siamo appoggiati all’area attrezzata “Ai Parchi”, aperta tutto l’anno, e situata in via Traghete. I proprietari sono molto disponibili, e c’è la possibilità di prenotare la piazzola prima di arrivare. Molteplici sono le possibilità di divertimento: dal giro dei casoni in bicicletta, alla giornata all’Acqua Follie ( parco acquatico gestito dai proprietari dell’area di sosta), alla passeggiata in lungo mare, alla visita di Venezia via mare (nel periodo estivo). Per info www.campercaorle.it

Bragosso tipico con la Madonna

Vari sono anche i campeggi, aperti d’estate, che offrono le più svariate soluzioni per qualsiasi esigenza.  


1 commento:

  1. Questo è ciò che mi piace di Caorle, ci sono un sacco di interessanti eventi culturali da vedere.

    RispondiElimina