domenica 13 marzo 2011

Hochpustertal - Sillian (Austria) Marzo 2011



Lungo la ciclabile
Il weekend della prima settimana di marzo ci siamo recati a Sillian, in Osttirol, parte sud orientale del Tirolo austriaco, per un po’ di meritato relax. Fortunatamente le condizioni meteo ci hanno sempre assistito, donandoci giornate di caldo sole, temperature miti , e comunque, paesaggi innevati degni di una cartolina.

Vista delle montagne dal campeggio
 













Come punto di appoggio ci siamo affidati al Camping Lienzer Dolomiten ( www.camping-tirol.at ), molto carino, tranquillo e centrale per quanto riguarda pedalate in bici e sci di fondo.
 


Dolce foto davanti alla Loacker

Dal campeggio parte la pista ciclabile che conduce a Lienz da una parte e al confine italiano dall’altra (continuando poi fino a Dobbiaco). Nel periodo invernale la pista diventa completamente pedonale ed è a tratti costeggiata dalle pianeggianti corsie riservate ai fondisti, che possono trovare nell’intera vallata moltissimi percorsi di vario livello a loro riservati, con piste quotidianamente battute.  È possibile raggiungere anche in treno la cittadina di Lienz, direttamente dalla stazione che si trova a pochi passi dal camping.


Passeggiata lungo la ciclabile
Da visitare è la fabbrica della Loaker, all’interno della quale è possibile visitare il museo ed il negozio dedicato. Il castello di Heinfels,  che vi trovate di fronte,  è attualmente di proprietà dell’azienda, che si sta adoperando per restaurarlo al meglio. In passato esso è appartenuto ai conti di Gorizia, che vi costruirono una base militare. In seguito passò all’imperatore Maximilian I ed ai vescovi di Bressanone, dunque ai nobili di Wolkenstein-trostburg. In seguito ad un incendio, nel 1613 fu quasi completamente distrutto e venne venduto alle località di Heinfels, che lo usarono come ricovero per poveri e malati.


Piste da fondo nei pressi di Sillian











Da vedere il caratteristico ponte di legno coperto ad Heinfels e visitare il vicino paese di Sillian, dove si trovano vari negozi, l’ufficio del turismo ( www.osttirol.com www.sillian.com www.hochpustertal.com ), il Wichtelpark (parco degli gnomi, con punto di ristoro e parco giochi). Sempre a Sillian ha sede il punto vendita Bauernladen, un consorzio di produttori della vallata che vendono i propri prodotti.



Tipico tagliere di ottimo speck della zona

Per quanto riguarda il lato culinario, consigliamo la tipica Gasthof Forellenhof (attrezzata anche con camere per la notte), che si trova a 50 m dal campeggio e propone piatti tipici locali, tra cui la gustosissima trota allevata nel laghetto vicino, utilizzato anche per lo studio della fauna e della flora che ivi si trovano.



Nessun commento:

Posta un commento